Home » Articoli » Album Review » James Brandon Lewis: Radiant Imprints
James Brandon Lewis: Radiant Imprints
Chad Taylor l'arte del duo la conosce bene, eccome, (Chicago Underground basta e avanza) questo porta la comunicazione e l'interazione tra i due a livelli altissimi. Cavalcate dionisiache e furori interpretativi -come il riferimento a Interstellar Space con Rashied Ali avrebbe potuto far supporre -sono banditi nelle tracce presenti in Radiant Imprints. Il duo privilegia piuttosto l'intensità interpretativa coniugata ad un'esecuzione fluida e rilassata.
Si scava in profondità, si colgono e si espandono frammenti di pensiero, si fluttua in una dimensione dove spiritualità, sanguigne pulsazioni e metafisica linearità trovano un magico punto d'incontro. In «With Sorrow Lonnie» e «First Born», Taylor suona la mbira sollecitando al meglio il lato gentile, soulful di Lewis (ah, quel richiamo a «Lonnie's Lament» è da brividi). Nei brani rimanenti i suoi piatti e i suoi tamburi interagiscono in modo magistrale con le intense evoluzioni del sax in un gioco delle parti che si trasforma in canto libero e unitario.
Radiant Imprints diventa così momento di riflessione sulla propria arte, rivendicazione della centralità afroamericana nella musica improvvisata, manifestazione di rigore stilistico mai asettico ma pregno di umori e di palpitante vitalità. Insomma, un piccolo classico.
CD della settimana
Track Listing
Twenty Four; Loved One; With Sorrow Lonnie; Imprints; First Born; Radiance; Improve I.
Personnel
James Brandon Lewis
saxophone, tenorJames Brandon Lewis: tenor saxophone; Chad Taylor: drums, mbira.
Album information
Title: Radiant Imprints | Year Released: 2018 | Record Label: Off Record Label
Tags
About James Brandon Lewis
Instrument: Saxophone, tenor
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







